Biografia

Si diploma in chitarra classica al Conservatorio “N. Paganini” di Genova in qualità di candidato privatista.

Frequenta corsi di perfezionamento con Guillermo Fierens ed Alirio Diaz.

Ottiene il Diploma di Alto Perfezionamento all’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella con il M° Angelo Gilardino e, in seguito, il Diploma Accademico di II livello in chitarra Romantica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi dal titolo: dal Salotto alla Sala da Concerto: il nuovo modo di concepire la chitarra e la nascita del Concerto per chitarra ed orchestra con le relative esecuzioni, relatore M° Mario Dell’Ara. 

Si avvicina al Flamenco frequentando corsi con Juan Lorenzo, Oscar Herrero e Manuel Granados, appassionandosi fino a conseguire il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Flamenca presso il Conservatorio “L. Briccialdi” di Terni con il massimo dei voti, discutendo una tesi dal titolo: Mario Escudero: l’arte della chitarra Flamenca de Concierto, relatore M° Juan Lorenzo. 

Dal 1985 svolge attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera. Ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra i quali Juan Lorenzo (chitarra flamenca), Marcello Crocco (flauto) e Carlo Aonzo (mandolino). Dal 2006 suona stabilmente in duo con la chitarrista Angela Centola. 

Gli vengono attribuiti i seguenti riconoscimenti: a Bisceglie (BT), nel 2013, “…per l’apprezzata esecuzione musicale nel solco dell’insigne Mauro Giuliani, figlio eletto di questa città.”; a Merana (AL), nel 2015, il premio Torre di Merana in Palcoscenico "per l’apprezzata attività artistica e didattica". 

Nel 2011 in duo con Angela Centola, registra il CD Sueño – Impressioni Spagnole tra Classica e Flamenco, produzione Studiottanta-Fortuna Records, recensito pregevolmente dalla rivista “Guitart” e da Radio Vaticana; nel 2017 sempre con Angela Centola, produce il CD Flamenco Live in Vaticano registrato nella Sala Assunta di Radio Vaticana il 9 ottobre 2015 in occasione di un live dedicato al "Flamenco de Concierto para dos Guitarras" per il programma “Diapason”.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di brani arrangiati, rielaborati, dedicati ed incisi dal duo Centola-Margaritella, presso Edizioni Sinfonica ed Edizioni Pizzicato.

Ha collaborato con diverse Istituzioni Musicali, Civiche e private, della provincia di Alessandria tra cui spiccano l’Accademia Musicale Lorenzo Perosi di Tortona e la Civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada. 

È stato cofondatore e Direttore Artistico della Rassegna Chitarristica “Musica Estate”, evento culturale annoverato tra i più importanti e seguiti della Provincia di Alessandria, che si è tenuta dal 1993 al 2012 nei paesi aderenti all’Unione dei Castelli tra l’Orba e la Bormida (Castelnuovo Bormida, Carpeneto, Cremolino, Montaldo Bormida, Orsara Bormida, Trisobbio), nelle città di Ovada, Bistagno ed Acqui Terme.  Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Artistico per le attività musicali della città di Acqui Terme.  

È endorser SAVAREZ e Guitarras Salvador Cortez per la linea Solid Top Artist Series, nonché ambasciatore Schertler

Suona chitarre dei liutai Fabio Zontini e José López Bellido 

È docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo di Molare (AL).